Sono molti i fattori che influenzano il ciclo mestruale: l’alimentazione è senza dubbio uno dei più importanti.

Patologie come la policistosi ovarica, le irregolarità del ciclo o semplicemente la sindrome premestruale sono fenomeni che possono avere una forte relazione con l’alimentazione. Un’alimentazione scorretta, che presenti carenze in particolare di alcuni sali minerali e oligoelementi può essere alla base di tali disturbi.
Spesso anche la presenza di intolleranze alimentari genera una situazione di infiammazione di basso grado che può costituire il terreno su cui si sviluppano tali situazioni.
Oltre a questo anche la resistenza insulinica gioca un ruolo in tal senso, in questi casi siamo spesso in presenza di soprappeso, se non proprio di obesità. Inoltre questi meccanismi si influenzano a vicenda: l’aumento dell’infiammazione favorisce la resistenza insulinica, che a sua volta fa aumentare l’infiammazione generale dell’organismo.

Per quanto riguarda quindi il ruolo dell’alimentazione è importante evitare picchi glicemici evitando soprattutto zuccheri semplici ma anche cereali raffinati, e fare in modo che non manchino quei minerali in grado di migliorare la sensibilità insulinica, in particolare cromo e magnesio. E’ utile inoltre verificare la presenza di eventuali intolleranze alimentari.
Chiama Ora